Cos’è
La chirurgia odontostomatologica – o chirurgia orale – si occupa principalmente di: estrazioni dentali, rimozione di radici o di denti inclusi o semi-inclusi, asportazione dell’apice del dente coinvolto in processi infiammatori, elevazione del pavimento del seno mascellare, estrazione di denti sani in casi di affollamento, implantologia e chirurgia maxillo-facciale.
Durante gli interventi chirurgici attuiamo tutte le accortezze e le procedure per garantire il massimo della possibilità di successo di un intervento.
La sala operatoria viene preparata, disinfettata (come avviene per tutte le altre procedure normali tra ogni paziente e l’altro), ricoperta di pellicole (anche questo come sempre), e anche dotata di telini sterili monouso, aperti appena prima dell’utilizzo, sui quali verranno appoggiati gli strumenti in uso, che saranno anch’essi sterili e aperti al momento.
Vengono preparate le lastre pre-operatorie in modo che siano bene visibili durante tutto lo svolgimento dell’intervento da parte del medico.
Viene preparata l’attrezzatura chirurgica in base al tipo di intervento, posizionata su un piano mobile, ricoperta di pellicole monouso, e dove necessario, rifornita di soluzione fisiologica sterile tenuta a bassa temperatura.
Gli operatori preparano il paziente disinfettando la cute periorale (in viso, intorno alla bocca), la mucosa orale (con colluttorio a base di clorexidina 0,2%), vestendolo con cuffietta monouso e telo sterile dal collo alle gambe. Si preparano con mascherina, cuffietta e guanti sterili, con i quali potranno toccare solo il materiale sterile. Solo dopo aver indossato tali dispositivi, sistemano quindi gli strumenti sul carrello mobile dotato di telino sterile. Nel caso servisse toccare qualcosa di non sterile viene chiamata un operatrice con guanti puliti monouso.
Durante l’intervento il paziente viene messo in posizione comoda per lui e per gli operatori.
Si utilizza una lampada scialitica di supporto (quelle delle sale operatorie). Gli operatori non si allontanano dalla zona operativa, se non nel momento in cui vengono effettuate delle lastre, momento in cui é necessario poi cambiarsi i guanti sterili. Nel caso in cui serva qualcosa dagli altri studi, questo viene portato da una seconda assistente.
Viene diffusa della musica perché piacevole per il paziente e rilassante per gli operatori. Così la chirurgia viene attuata in tranquillità, sia per i pazienti sia per gli operatori, ed in sicurezza.
Si attenderanno poi i tempi biologici di guarigione dei vari tessuti, che non possono essere affrettati, per garantire una maggior possibilità di successo e certezza dei risultati.
E’ necessario seguire scrupolosamente le raccomandazioni e precauzioni post-operatorie che vengono impartite dal medico e di cui viene fornita al paziente anche una versione cartacea. Tali precauzioni servono ad assicurare sia il successo dell’intervento sia il minor disagio post-operatorio possibile per il paziente.
Nel caso in cui nei giorni a seguire, i sintomi non siano coerenti con le spiegazioni fornite dal medico, é meglio che il paziente contatti lo studio.